
ARCADIA VIVA E IL CIBO
Arcadia Viva e il cibo
Portare del cibo in dono è uno dei gesti più apprezzati e ben accetti che si possano immaginare.
Arcadia è molto sensibile a questo tema, crede infatti che attraverso il cibo si possa fare anche azione politica, oltre che culturale e sociale.
Sentendo molto forte la volontà di eliminare ogni forma di sopraffazione e sfruttamento sull’altro l’alimentazione consumata sul posto sarà esclusivamente vegetale e guidata da un acquisto il più possibile critico.
Vi invitiamo perciò a porvi diverse domande prima di preparare o comprare qualcosa da consumare ad Arcadia.
Questo, col fine di far vivere un esperienza il più possibile positiva per chiunque e rispettare le diverse sensibilità.
Ecco qualche consiglio ….
Carne, pesce e derivati animali, come latte, formaggi, uova (..) possono essere facilmente sostituiti sia per le preparazioni dolci che salate, a breve inizieremo a pubblicare qualche semplice ricetta che potrete sperimentare.
La natura è talmente ricca in varietà e nutrienti che concedendosi la possibilità di spaziare si scoprono sapori sconosciuti e una diversità sorprendente.
Vi invitiamo a seguire la stagionalità, apprezzando così i frutti freschi della natura nel momento più opportuno e senza sponsorizzare l’uso di serre, la catena del freddo e l’importazione da paesi lontani, privilegiando il made in Italy (che di per sé non è necessariamente sinonimo di qualità) alimentiamo il mercato interno oltre a ridurre i trasporti a lunga distanza, inoltre sostenendo i mercati e gli spacci contadini della nostra zona avremo garanzia di trovare un prodotto genuino oltre ad uno scambio umano quasi totalmente assente nella grande distribuzione organizzata.
Un alimento biologico è sì più costoso, ma tutela maggiormente la salute umana e quella della terra, dell’acqua e della biodiversità laddove si trovano le coltivazioni.
Boicottando le grandi multinazionali italiane ed estere note per la sottrazione delle terre ai nativi, sottopagare i dipendenti, essere distruttrici di interi ecosistemi e utilizzatrici di ogm e pesticidi chimici (..) ci sottraiamo parzialmente da uno degli scempi più vergognosi del nostro secolo.
Infine, ci teniamo a ribadire che l’approccio di Arcadia Viva non vuole essere in nessun caso di esclusione, di giudizio o di imposizione, tutte e tutti saranno i benvenuti indipendentemente dalla filosofia di vita, credo e abitudini alimentari.